Raccolta dei campioni

Foglie, aghi e ramoscelli: Raccogliere più parti della pianta con i sintomi della malattia. Preferibilmente un campione è costituito da foglie/aghi/ramoscelli sani, parzialmente sintomatici e completamente sintomatici come nell’immagine sottostante.

Esempio per la raccolta di un campione da analizzare: ramoscelli sani (rosso), ramoscelli parzialmente malati (giallo) e totalmente malati (blu).

Tronco: Inviare diversi pezzi di corteccia o legno con i sintomi della malattia. Questi possono essere raccolti per esempio con un coltello.

Radici: Inviare diverse radici con i sintomi, senza lavarle

Corpi fruttiferi di funghi: Staccare delicatamente l’itero corpo fruttifero dal legno e inviarlo.

È importante disinfettare forbici e coltelli prima di ogni campionamento, dato che altrimenti vi è il rischio di trasmettere malattie tra diverse piante.

Imballaggio e spedizione

I campioni devono essere inviati in sacchetti o buste chiudibili (p. es. sacchetti per il congelatore). Il materiale dev’essere asciutto dato che vi è il pericolo della crescita di muffe.

Aggiungere il modulo d‘ ordine compilato e firmato per ogni campione. Inviare il campione per posta A e preferibilmente non durante il fine settimana, così arriva in laboratorio ancora fresco.