Diagnosi

Ogni terapia di successo inizia con una diagnosi precisa. Funghi, insetti, o una carenza di nutrienti? Identifichiamo tutte le malattie degli alberi. I nostri rapporti di laboratorio illustrati contengono diagnosi e raccomandazioni per la terapia.


Qui ci sono maggiori informazioni sulle nostre analisi di laboratorio:

Spesso i funghi patogeni e gli insetti nocivi sulle foglie o sui rami non possono essere identificati a occhio nudo. Inoltre, malattie diverse possono causare sintomi simili sugli alberi. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un’analisi al microscopio per identificare chiaramente l’agente patogeno.

Cocciniglia (Coccoidea) su un pino, ingrandimento 35x
Corpo fruttifero dell’oidio della quercia (Erysiphe alphitoides), ingrandimento 400x

I funghi che causano i marciumi del legno sul tronco e sulle radici spesso non formano die caratteristici corpi fruttiferi. Per questo motivo, in certi casi un’identificazione con il microscopio non è possibile. Nel nostro laboratorio isoliamo questi funghi su dei medi microbiologici selettivi, che produciamo noi stessi in condizioni sterili. Il micelio così ottenuto lo usiamo poi per un’analisi del DNA, che permette di identificare con precisione la specie del fungo. Soprattutto i funghi che attaccano le radici e non sono visibili in superficie possono essere identificati solo in questo modo.

Isolamento di funghi patogeni su medi microbiologici selettivi

Quando gli alberi soffrono di carenze di nutrienti e di perdite della vitalità, i sintomi e le cause sono spesso complessi. Nel nostro laboratorio, usiamo metodi di misurazione all’avanguardia per identificare le cause di tali disturbi: analisi della crescita con una precisione al micrometro, misurazione della clorofilla e dell’attività fotosintetica degli alberi, così come misurazioni della compattazione e del pH del suolo.

Per analisi più complesse collaboriamo con laboratori esterni certificati.

Misurazione della clorofilla
Carenza di nutrienti in un abete del Caucaso (Abies nordmanniana)

Se vi è il sospetto che le sue piante siano state danneggiate da sostanze sconosciute, indaghiamo le potenziali sostanze fitotossiche nei campioni di piante e suolo, in collaborazione con dei laboratori di analisi certificati.

Vorrebbe conoscere l’età esatta del suo albero o ha osservato una riduzione della crescita? Nel nostro laboratorio misuriamo gli anelli di accrescimento con una precisione al micrometro.

Sistema di misurazione per gli anelli di accrescimento

In molti casi le malattie delle piante possono essere curate, sia con die prodotti fitosanitari che con delle pratiche di selvicoltura adatte. La nostra esperienza pluriennale e le nostre conoscenze specializzate in fitopatologia permettono un miglioramento sostenibile della salute degli alberi. Questa consulenza è inclusa nei nostri rapporti di laboratorio.

Purtroppo anche gli alberi soffrono di malattie contro cui non vi sono ancora die prodotti efficaci. Certe volte le malattie degli alberi sono anche già in uno stadio così avanzato che una terapia non è più possibile. Siamo costantemente in contatto con le autorità, i produttori di prodotti fitosanitari e le istituzioni di ricerca, e testiamo die nuovi metodi di trattamento con lo scopo di migliorare la nostra consulenza. Ulteriori informazioni

Nei casi dove vi è il sospetto che un albero possa diventare un pericolo per la sicurezza a causa di una malattia, i nostri esperti possono effettuare dei controlli indipendenti sul posto usando strumenti di misurazione moderna. Una malattia che non può essere trattata non deve necessariamente portare all’abbattimento dell’albero, se questo è ancora abbastanza stabile e vitale.

Un fungo sulle conifere, contro cui non c’è (ancora) un trattamento: il marciume delle radici da Heterobasidion annosum

A causa del cambiamento climatico e del commercio globale emergono sempre nuove malattie degli alberi, spesso invasive. Lavoriamo allo sviluppo di terapie mirate con istituzioni di ricerca, ditte di diagnostica e produttori di prodotti fitosanitari. Da una collaborazione di questo tipo è nato il metodo TreeCare di Maag. Questo metodo permette di trattare malattie degli alberi tramite l’iniezione di minime quantità di sostanze attive direttamente nello xilema. Ha interesse ad una collaborazione per un progetto di ricerca? Non esiti a contattarci.

Progetto di ricerca sulle malattie del castagno (Castanea sativa) nel 2019.

Prestazione Prezzo (excl. IVA 8.1%)
Analisi al microscopio, incluso rapporto di laboratorio
con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-14 giorni
210.00 CHF/campione
Isolamento di funghi e batteri sconosciuti su medi microbiologici selettivi,
con analisi del DNA (determinazione della specie), incluso rapporto di laboratorio con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-4 settimane
320.00 CHF/campione
Phytophthora-lateral-flow test su campioni di legno e radici,
incluso rapporto di laboratorio con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-14 giorni
210.00 CHF/campione
Misurazione della clorofilla e dell’attività fotosintetica,
incluso rapporto di laboratorio con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-14 giorni
190.00 CHF/ora
Analisi del suolo e della disponibilità qualitativa dei nutrienti, incluso rapporto di laboratorio con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento 
Durata della diagnosi: circa 5-20 giorni
260.00 CHF/campione
Analisi del pH del terreno, incluso rapporto di laboratorio con diagnosi e raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-14 giorni
190.00 CHF/campione
Analisi degli anelli degli alberi, determinazione dell’età degli alberi, dendrocronologia, incluso il rapporto di misurazione con le raccomandazioni per il trattamento
Durata della diagnosi: circa 2-14 giorni
190.00 CHF/ora
Ulteriori analisi di laboratorio e servizi di consulenza, in base alla durata 190.00 CHF/ora

Vorrebbe inviarci dei campioni per l’analisi di laboratorio?