Condizioni generali di contratto Matthias Brunner AG
- Aspetti generali
Le presenti Condizioni Commerciali Generali (CCG) regolano la stipula, il contenuto e l’elaborazione dei contratti di servizio tra la Matthias Brunner AG e il cliente e costituiscono parte integrante del rispettivo contratto di servizio. Le disposizioni derogatorie e aggiuntive si applicano solo se sono state concordate per iscritto e sottoscritte da entrambe le parti contraenti o se sono state accettate dal cliente tramite una conferma elettronica (ad es. tramite una dichiarazione di consenso cliccando sul campo corrispondente dell’offerta). Eventuali accordi derogatori scritti, in particolare i contratti di mandato, avranno la precedenza sulle CCG.
- Perfezionamento del contratto
Se il cliente conferisce un ordine alla Matthias Brunner AG, il contratto entra in vigore con la conferma – scritta o verbale – dell’ordine o al più tardi con l’esecuzione dell’ordine da parte della Matthias Brunner AG.
- Tipo e volume delle prestazioni
La Matthias Brunner AG fornisce principalmente servizi di consulenza indipendente e allestisce expertise indipendenti. Su richiesta speciale, la Matthias Brunner AG può fornire ulteriori servizi (ad es. la direzione di progetti). Il volume dei servizi forniti dalla Matthias Brunner AG si basa sull’offerta o sulla conferma d’ordine della Matthias Brunner AG, compresi gli eventuali allegati. Su richiesta del cliente, i risultati del lavoro saranno registrati in un rapporto. Se non è incluso nell’offerta, il costo di tale rapporto sarà addebitato aggiuntivamente.
La Matthias Brunner AG è autorizzata a incaricare terzi per la fornitura dei servizi concordati e a fatturare tali servizi direttamente ai fornitori. I costi della direzione del progetto della Matthias Brunner AG sono offerti al cliente separatamente in aggiunta ai servizi di terzi, ovvero non fanno parte dei costi dei servizi di terzi.
- Scadenze per l’adempimento
Le date o le scadenze concordate per la fornitura dei servizi si applicano salvo cause di forza maggiore, ossia eventi esterni straordinari, imprevedibili e insormontabili o altre circostanze eccezionali. Il cliente si impegna a fornire tempestivamente alla Matthias Brunner AG tutti i documenti e le informazioni necessarie per il puntuale adempimento del servizio concordato.
Se il cliente modifica la scadenza con breve preavviso, i conseguenti costi saranno addebitati in fattura dalla Matthias Brunner AG. Le modifiche alle scadenze richieste con un preavviso di 5 giorni lavorativi o meno prima dell’inizio dell’esecuzione sono considerate modifiche con breve preavviso.
- Protezione dei dati
La Matthias Brunner AG si impegna a trattare le informazioni fornite dal cliente nell’ambito del contratto di servizio stipulato in modo accurato e confidenziale e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
Responsabili del trattamento dei dati personali sono:
Matthias Brunner AG
Restelbergstrasse 64
8044 Zurigo
Matthias Brunner AG
Witikonerstrasse 49
8032 Zurigo
Tel.: +41 (0)44 361 36 76
E-mail: info@matthiasbrunner.chI dati raccolti nell’ambito di questo servizio possono essere ulteriormente utilizzati ed elaborati dalla Matthias Brunner AG e pubblicati dopo essere stati anonimizzati. I dati anonimizzati non contengono informazioni che consentono di trarre conclusioni su singole persone e non sono pertanto soggetti alle disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
- Diritti sul know-how / copyright
I diritti d’autore di tutte le opere create dalla Matthias Brunner AG, nonché i metodi e il know-how sviluppati in questo contesto, appartengono esclusivamente alla Matthias Brunner AG, che può disporre di questi diritti in conformità alle disposizioni della Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Qualsiasi divulgazione dei risultati e del know-how da parte del cliente a terzi o la pubblicazione degli stessi con la corretta citazione della fonte richiede il consenso della Matthias Brunner AG.
La riproduzione o l’utilizzo di estratti di relazioni, pubblicazioni e documenti simili della Matthias Brunner AG può essere effettuata solo in forma integrale, altrimenti è necessario ottenere un’autorizzazione scritta della Matthias Brunner AG.
- Compenso
I servizi della Matthias Brunner AG sono remunerati a consuntivo oppure a un prezzo forfettario, previo accordo scritto. Le tariffe della Matthias Brunner AG applicabili al momento della stipulazione del contratto saranno comunicate al cliente nell’offerta e sono al netto di eventuali tasse e imposte. Tutti i costi accessori sono a carico del cliente. Il tempo per le trasferte viene calcolato come orario di lavoro. La compensazione è esclusa.
La Matthias Brunner AG può richiedere un pagamento anticipato fino al 50% dell’importo dell’ordine. Se l’anticipo sui costi non viene versato entro il termine stabilito, l’ordine non verrà eseguito e il contratto di servizio verrà annullato.
- Fatturazione e termini di pagamento
In caso di ordini a lungo termine, la Matthias Brunner AG può emettere una fattura di acconto o una fattura intermedia mensile. Le fatture della Matthias Brunner AG devono essere pagate entro 30 giorni dalla data della fattura (sollecito a tempo determinato). Dopo la scadenza del termine di pagamento, il cliente sarà automaticamente in mora. Per la concessione di ulteriori periodi di tolleranza ai sensi dell’art. 107 cpv. 1 del Codice delle Obbligazioni svizzero e per il recupero crediti, il cliente dovrà sostenere tutti i costi aggiuntivi associati, oltre agli interessi di mora dovuti per legge. Ciò comprende in particolare le spese di CHF 30.00 per la concessione di ulteriori proroghe (più le spese postali secondo le tariffe della Posta Svizzera) e CHF 80.00/h per le attività amministrative connesse.
- Responsabilità
La Matthias Brunner AG è responsabile nei confronti del cliente solo per i danni causati da un comportamento doloso o gravemente negligente. La Matthias Brunner AG è responsabile per danni indiretti, danni conseguenti o perdita di guadagno solo se questi sono stati causati da grave negligenza o dolo.
La Matthias Brunner AG non è responsabile per eventuali danni subiti dal cliente a causa dell’utilizzo dell’applicazione Smart Irrigation. Le informazioni contenute nell’App Smart Irrigation relative ai tempi di irrigazione delle piante corrispondenti sono raccomandazioni non vincolanti della Matthias Brunner AG. L’osservanza di queste raccomandazioni da parte del cliente è a suo rischio e pericolo.
- Disposizioni finali
L’eventuale inefficacia di una di queste disposizioni non comporta l’inefficacia dell’intero contratto, a meno che non si possa presumere che non sarebbe stato concluso senza la parte inefficace. Qualora una o più disposizioni delle presenti CCG siano o diventino inefficaci e/o incomplete, la disposizione inefficace e/o incompleta sarà sostituita da una disposizione giuridicamente valida che si avvicini il più possibile alla disposizione inefficace e/o incompleta in termini di efficacia. La Matthias Brunner AG si riserva il diritto di modificare le presenti CCG in qualsiasi momento. Si applica la versione delle Condizioni Commerciali Generali valida al momento della stipulazione del contratto. Il rapporto contrattuale è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. Le parti concordano che il foro competente esclusivo è la sede legale della Matthias Brunner AG.
Zurigo, 1 gennaio 2025